Quanto sprechiamo in cucina? Un articolo di Clibi


Immagine tratta dal blog di Clibi

Oggi vi voglio presentare Clibi, una dolce e bella signora che porge i suoi suggerimenti gastronomici quasi in punta di piedi, ma con una solidissima competenza nel trattare il cibo inteso come nutrimento (quindi cibo che non fa male, nemmeno a chi ha problemi, intolleranze, allergie).

Clibi ha voluto soffermarsi anche sul tema dello spreco, dedicandomi addirittura una citazione, ma con tanti nuovi suggerimenti preziosi. In questo primo articolo illustra dettagliatamente cosa si può fare recuperando baccelli, bucce, coste e foglie.

Anche questa interessante analisi prende in considerazione verdura e frutta, e offre una valutazione di quanto viene mediamente eliminato nel momento della mondatura. Per fortuna spesso le parti di scarto si possono recuperare (visto che le paghiamo!)

Pensate che preparare e tagliare le verdure sia un procedimento banale? Qui Clibi spiega perché è bene procedere con consapevolezza anche compiendo queste operazioni.

Non si finisce mai di imparare! Buona lettura.

Paola

 

 

Pubblicato da

Paola Bortolani

Un altro blog di cucina?! Sì, ma non come tutti gli altri, perchè qui l'ingrediente principale è l'avanzo, lo scarto, l'esubero. Ricette e consigli, tanti consigli, per contenere al massimo lo spreco del cibo e per recuperare quello che avanza con originalità ed eleganza

15 pensieri su “Quanto sprechiamo in cucina? Un articolo di Clibi”

    1. Io penso che già cominciare con un atteggiamento virtuoso sia un buon inizio, poi non è indispensabile essere integralisti. Io frequento la campagna emiliana, e anche lì gli avanzi e gli scarti diventano concime per l’orto o cibo per il cane. Non buttano via niente, ma usano diversamente. Tutto fa, bisogna crederci 🙂

      Piace a 1 persona

I commenti sono molto graditi. Se ha i voglia, lascia la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.