Le uova e la loro tracciabilità


Forse lo sapete già tutti, ma meglio abbondare.
Sapete cosa significa quel codice alfanumerico che si trova stampato sui gusci delle uova? Attenzione, non quello della confezione, intendo proprio quello stampato sul guscio.
Ha un significato preciso molto importante, che ci racconta come vivono le galline che hanno fatto l’uovo che stiamo per consumare.
È importante per la nostra salute, perché le galline più felici fanno uova più buone, e anche da un punto di vista etico, perché scegliendo le uova di galline allevate all’aperto, incrementiamo la domanda e indirizziamo gli allevatori verso scelte più attente.
Questa immagine è semplice, ma estremamente chiara.

 

Solo poche precisazioni:
• in Italia siamo autosufficienti per la produzione di uova, quindi la sigla IT è la norma. Se fosse diversa, fatevi qualche domanda
• nelle mie scelte, non compro MAI le uova con codice 3, qualche volta compro quelle con codice 2, se proprio non ne trovo altre
• l’acquisto delle uova dai contadini potrebbe sembrare l’opzione ideale. Purtroppo, soprattutto se non conosciamo il contadino, non possiamo avere certezza dell’igiene del pollaio. Nessun problema: basta cuocere le uova e, prima di usarle, romperle in un piatto a parte per verificarne la freschezza (buttare un uovo avariato in un impasto amorevolmente preparato significa buttare tutto, e noi non vogliamo questo, vero?).

E per concludere, ricordiamoci che le uova fanno molto bene, sono una fonte proteica nobile e digeribile, si prestano in mille preparazioni così da accontentare tutti, e le galline ce le regalano da quando sono nate (ammesso che non sia nato prima l’uovo 😉

4 pensieri su “Le uova e la loro tracciabilità

  1. L’unico motivo per il quale non potrei mare diventare vegana sono le uova! Le adoro e non potrei vivere senza. Sai che qui lavano i gusci delle uova? Cosi tolgono quella patina protettiva che permette di tenerle fuori dal frigo. Qui le uova devono restare sempre refrigerate….

    Mi piace

I commenti sono molto graditi. Se ha i voglia, lascia la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.