Il Gusto di non Sprecare: Indispensabile, la “madia” in silicone


madia silicone

Ne Il Gusto di non Sprecare ho inserito una lista di accessori per la cucina secondo me irrinunciabili per facilitarsi la vita e rendere più piacevole il momento della preparazione del cibo.
Alcuni di questi accessori sono noti e diffusi già da lunghi anni, altri sono di uso più recente, meno conosciuti, disponibili solo nei negozi più forniti, ma altrettanto fondamentali per cambiare radicalmente alcune operazioni, soprattutto quelle più noiose.

Tra gli accessori della tradizione c’è la madia per impastare, indispensabile.

Io ne ho una in legno.

Non l’ho mai trovata il massimo della comodità. È pesante, non facile da pulire, ingombrante. Ma, ripeto, indispensabile.

Pochi giorni fa ho scoperto un foglio in silicone grande 60×90 cm, comodissimo!! che consiglio a tutti, ma soprattutto a chi non ha ancora molta dimestichezza con gli impasti.

Il foglio si può appoggiare su qualunque superficie, l’impasto non attacca o, se attacca, basta un velo di farina per risolvere il problema, si lava semplicemente con una spugna insaponata, infine si ripone, piegato e miniaturizzato, in qualunque angolo.

Dove si trova? All’Ikea, con prezzo Ikea

A me ha cambiato la vita.

27 pensieri riguardo “Il Gusto di non Sprecare: Indispensabile, la “madia” in silicone

    1. Come dicevo ai Pikaciccio, una non esclude l’altra. Io di legno ne ho 3 (!), ma questa è davvero comoda. In realtà avevo già trovato in passato dei figli in silicone per impastare, ma molto più piccoli. Qui sono le dimensioni che fanno la differenza

      Piace a 1 persona

    1. Certo! Conosco anch’io il mobile, ma chiamo madia anche la semplice asse di legno su cui si impasta. Questo è un foglio di silicone ma, a differenza di tutti quelli che avevo visto prima, è bello grande e quindi ci si lavora comodamente

      Piace a 1 persona

  1. Articolo utilissimo. Gli attrezzi per la cucina indispensabili sono importanti e a volte basta avere quello giusto al momento giusto per semplificare tutto! Quel tappetino in silicone anni fa lo avevo trovato insieme alle formine per i biscotti proprio all’ikea. L’ho lasciato per molto tempo inutilizzato dentro il mobile poi finalmente, leggendo ricette di dolci, mi sono decisa a provarlo. é comodissimo anche per cuocere in forno alcuni biscotti e dolcetti. Proprio utile. Un bacione Paola!

    Piace a 1 persona

I commenti sono molto graditi. Se ha i voglia, lascia la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.