Giornata Mondiale dell’Alimentazione


 

“La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è una ricorrenza che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 16 ottobre per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, comunemente conosciuta come FAO, istituita a Québec (Canada) il 16 ottobre 1945”

Non mi soffermo sul fatto che una istituzione pensata 72 anni fa (!) abbia ancora bisogno di interventi: purtroppo il lavoro da fare è ancora moltissimo, la ricchezza continua a essere mal distribuita, mentre guerre e cambiamenti climatici rendono sempre più complicato raggiungere quell’obiettivo, FAME ZERO, che l’organizzazione si è imposta per il 2030.
Noi italiani possiamo vantare l’orgoglio di un’ottima legge, unica in Europa e molto avanzata nel mondo, scritta per semplificare e incoraggiare il recupero del cibo che, diversamente, andrebbe buttato via per banali motivi burocratici.

Da parte mia, non mi stancherò di ripetere e consigliare come sia facile non sprecare, consapevole che anche il più piccolo gesto contribuisce al benessere globale.

Pubblicato da

Paola

Un altro blog di cucina?! Sì, ma non come tutti gli altri, perchè qui l'ingrediente principale è l'avanzo, lo scarto, l'esubero. Ricette e consigli, tanti consigli, per contenere al massimo lo spreco del cibo e per recuperare quello che avanza con originalità ed eleganza

11 pensieri su “Giornata Mondiale dell’Alimentazione”

  1. Buongiorno Paola, ieri sono andata nel campo da MIlva a raccogliere i radicchi nati per caso qua e là… hanno il sapore speciale, quello del rispetto… Un abbraccio ❤ P.S.: ancora a spassetti?

    Piace a 1 persona

I commenti sono molto graditi. Se ha i voglia, lascia la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.