Insalata greca


Salve a tutti! Forse qualcuno ha notato la mia assenza, negli ultimi giorni. Mi sono presa un po’ di vacanza, e devo dire che ci ho provato molto gusto, credo proprio che lo rifarò.

Sono stata in Grecia, a Santorini e a Creta, due isole famosissime che, sono certa, tutti avrete già visitato (io, prima, mai).

Beh, un incanto.

Santorini è un vulcano attivo, e si sente, non fosse altro per la sabbia, nera e bollente. Tutto lì ruota intorno alla caldera e al piccolo arcipelago emerso dopo l’eruzione accaduta circa 2500 anni fa, e durante la quale pare (pare) sia sprofondata Atlantide. Nonostante il vulcano, l’acqua del mare è meravigliosa, fresca, trasparente, leggera salata … perfetta per nuotate infinite.

Mi sono poi spostata a Creta, isola grande, che richiederebbe molto, ma molto più tempo di quanto dedicato, dove si intrecciano culture diverse, dalla civiltà minoica, alla dominazione veneziana, poi ottomana, e infine finalmente loro, i greci. Il mare è leggermente meno bello per nuotare, bellissimo dal punto di vista del paesaggio.

Spero vi faccia piacere, per cominciare, qualche cartolina.Del cibo parlerò poi.

Tutto rosso e nero a Santorini
Tramonto sulla caldera

 

 

DSC01236
Cnosso, la stanza del trono
Elafonissi
Elafonissi
DSC01357.JPG
Xania
DSC01392.JPG
La laguna di Balos
DSC01527.JPG
Vai, il più grande palmeto spontaneo in Europa

 

 

 

Pubblicato da

Paola Bortolani

Un altro blog di cucina?! Sì, ma non come tutti gli altri, perchè qui l'ingrediente principale è l'avanzo, lo scarto, l'esubero. Ricette e consigli, tanti consigli, per contenere al massimo lo spreco del cibo e per recuperare quello che avanza con originalità ed eleganza

31 pensieri su “Insalata greca”

  1. Paola, la Grecia anche quest’anno sarà la meta delle mie vacanze. E dove andrò, anzi, tornerò? A Creta, con base ad Agia Galini e poi giri nell’entroterra e nelle spiagge che anche tu hai fotografato! Ultima tappa sarà, ancora una volta a Chania. Santorini è un altro luogo del cuore. Ultima volta ci sono stata 4 anni fa, alloggiando su un delizioso hotel sulla Caldera. Troppo bello. Continuiamo ad avere tanti gusti in comune! 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Ho sempre amato la Grecia! Isole che ho cominciato a esplorare in sacco a pelo a 19 anni e ho continuato a visitare durante gli anni. Qualche anno fa ho trascinato il mio americanissimo marito – abbiamo affitato una casa a Skopelos ed e’ stato incantevole.

    Piace a 1 persona

  3. Bentornata cara Paola. Devono essere luoghi stupendi, a giudicare dalle belle foto. Non credo potrò mai permettermi di viaggiare ( è per questo che finisco per fare foto… casalinghe). 🙂 Un abbraccio e sereno fine settimana.

    Piace a 1 persona

    1. Io sono rimasta incantata da questa vacanza, per la bellezza della natura e la ricchezza della storia. Mi dispiace sentire un’affermazione così definita, la Grecia è anche economica, rispetto all’Italia e ancor di più rispetto alla Liguria

      Piace a 1 persona

I commenti sono molto graditi. Se ha i voglia, lascia la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.