Il Salto dell’Acciuga


il-salto-dellacciuga

Da qualche anno, a metà ottobre, nella splendida cittadina ligure di Laigueglia, si tiene una manifestazione di grande successo chiamata Il salto dell’acciuga.
Il nome si rifà a un piccolo, delizioso libro di Nico Orengo che racconta la storia intrecciata tra la Liguria, dove l’acciuga si pesca, e il Piemonte, dove l’acciuga arriva conservata sotto sale, e si scioglie in piatti meravigliosi.
La manifestazione ha, ogni anno, un titolo e un oggetto diverso; quest’anno il titolo era “Non si butta via niente”, evidentemente dedicata al problema dello spreco, sotto tutti i punti di vista.
Io sono stata invitata perché il tema di base del mio blog è stato giudicato pertinente. Ho studiato e ricercato tutta l’estate, e ho tenuto un paio di piccoli incontri dove ho raccontato la situazione dello spreco del cibo e le strategie per contenere il problema, oltre a qualche indicazione pratica.
Pian piano racconterò quello che ho detto … per il momento sappiate che ero emozionatissima, ma che ho fatto una discreta figura anche grazie a tanti suggerimenti emersi dalle chiacchierate nate sul blog.
Vi lascio con una foto del mare di ottobre a Laigueglia, con la Gallinara sullo sfondo, e infine la vostra, un po’ rivista 😉

laigueglia

prisma

 

Pubblicato da

Paola Bortolani

Un altro blog di cucina?! Sì, ma non come tutti gli altri, perchè qui l'ingrediente principale è l'avanzo, lo scarto, l'esubero. Ricette e consigli, tanti consigli, per contenere al massimo lo spreco del cibo e per recuperare quello che avanza con originalità ed eleganza

21 pensieri su “Il Salto dell’Acciuga”

  1. Complimenti Paola, immagino il grande lavoro di ricerca e approfondimento ed anche l’emozione di parlare di fronte a tanta gente. Conosco bene Laigueglia, ci andavo ogni anno, ai tempi dello sport: era la prima gara dell’anno nuovo 🙂 Buona notte ❤

    Piace a 1 persona

      1. I usually try to read it first then hit translate to see how I did. I get better all the time. My father spoke Italian and I’ve been around Portuguese and I took French in school so between all those things, I can usually figure it out.

        Piace a 1 persona

  2. Laigueglia è splendida, il libro che hai citato piaceva tanto a mia zia, mi hai ricordato giorni felici e le nostre estati sulla riviera di ponente.
    Complimenti per la tua partecipazione a questa bella manifestazione, immagino il tuo entusiasmo, la tua passione traspare sempre dai tuoi scritti e questo è un meritato riconoscimento.
    Buona serata a te!

    Piace a 1 persona

I commenti sono molto graditi. Se ha i voglia, lascia la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.